Le nostre abitazioni sono UNICHE e ciò che le rende tali sono le tecnologie costruttive utilizzate.
Vogliamo che le nostre case siano autonome, con CONSUMI RIDOTTI e MASSIMA RESA ENERGETICA.
Per raggiungere questi punti per noi essenziali ci serviamo di sistemi di ventilazione, isolamento termico strutturale, pannelli fotovoltaici e pannelli solari termici.
L'azienda Clivet ha eseguito una scheda sulle installazioni da lei eseguite nella nostra quadrifamiliare (Lotto 9).
Clicca qui per vederla.
La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) è una tecnologia messa a punto recentemente nell'ottica di ridurre il consumo energetico per il riscaldamento delle abitazioni.
Sigillando ogni possibile spiffero, è venuto a mancare quel continuo e costante ricambio dell’aria all’interno dell’abitazione e la conseguente espulsione dei componenti inquinanti domestici. Iniziano così a crearsi problemi di: – condensa e muffe sulle pareti – ristagno di gas e cattivi odori dovuti alla cottura dei cibi – formaldeide e altre sostanze chimiche emesse da mobili, arredi o dai materiali da costruzione – anidride carbonica emessa dagli individui e dalle piante che soggiornano in essa.
Alla luce di tutto questo si è stato ideato un sistema di ricambio aria forzato che fosse attivo 24 ore su 24 per tutto l’arco dell’anno, un sistema che andasse a sostituire l’apertura manuale delle finestre con la possibilità di controllarne esattamente le portate d’aria momento per momento e limitando al minimo indispensabile il ricambio dell’aria e gli sprechi di energia.
Nelle nostre costruzioni installiamo un innovativo sistema costruttivo che garantisce la realizzazione di edifici antisismici a basso consumo energetico e dall’elevato isolamento acustico, per fare ciò tale sistema è costituito da due casseri a perdere in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) l’interno da 7 cm e l’esterno da 14 cm.
La reazione al fuoco delle strutture realizzate con i casseri è garantita dall’additivo autoestinguente contenuto nel Polistirene Espanso Sinterizzato con il quale sono realizzati tutti gli elementi del sistema mentre la resistenza al fuoco è assicurata dalla struttura continua in calcestruzzo e dalla possibilità di aumentare il copriferro nelle situazioni più sfavorevoli.
Costruire con il sistema da noi utilizzato evita la formazione di condensa superficiale e/o interstiziale grazie alla possibilità di modulare gli spessori d’isolamento e la sezione strutturale (cls).
La duttilità del sistema permette la più ampia scelta di finiture interne (lastre di gesso fibrato, intonaco tradizionale, rivestimenti lignei, ecc.) ed esterne (intonaco, rivestimento in pietra faccia vista, rivestimento in marmo, ecc.).
Nelle nostre abitazioni installiamo pannelli fotovoltaici e pannelli solari termici per una maggiore efficienza energetica della vostra abitazione.
I pannelli fotovoltaici permettono di trasformare l’energia del sole in energia elettrica che può essere immessa nella rete al fine di non essere dispersa.
Esso produce corrente elettrica che andrebbe utilizzata nel momento della produzione o altrimenti dispersa. Per evitare la dispersione ci sono due modalità:
Nelle nostre abitazioni installiamo sistemi di domotica che permettono l'automazione domestica utile e versatile, dal raffinato design e in grado di offrire soluzioni intelligenti in termini di comfort, sicurezza, risparmio ed efficienza energetica, multimedialità e controllo a distanza.
Inoltre, grazie alla sua modularità, è possibile accedere a differenti livelli di funzionalità, mantenendo intatta la facoltà di modificare l’impianto successivamente, secondo le esigenze che possono crearsi nel corso del tempo.
Automatizza le tende e i serramenti, centralizza l’accensione delle luci, diffonde il suono e la musica nella casa, regola la temperatura, controlla l’irrigazione e l’attivazione di altri automatismi.
Le principali funzioni disponibili: