VOGLIAMO DARE IL MEGLIO AI NOSTRI CLIENTI

Le nostre abitazioni sono UNICHE e ciò che le rende tali sono le tecnologie costruttive utilizzate.
Vogliamo che le nostre case siano autonome, con CONSUMI RIDOTTI e MASSIMA RESA ENERGETICA.
Per raggiungere questi punti per noi essenziali ci serviamo di sistemi di ventilazione, isolamento termico strutturale, pannelli fotovoltaici e pannelli solari termici.

L'azienda Clivet ha eseguito una scheda sulle installazioni da lei eseguite nella nostra quadrifamiliare (Lotto 9).
Clicca qui per vederla.

SISTEMA DI VENTILAZIONE MECCANICA

La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) è una tecnologia messa a punto recentemente nell'ottica di ridurre il consumo energetico per il riscaldamento delle abitazioni.

Sigillando ogni possibile spiffero, è venuto a mancare quel continuo e costante ricambio dell’aria all’interno dell’abitazione e la conseguente espulsione dei componenti inquinanti domestici. Iniziano così a crearsi problemi di: – condensa e muffe sulle pareti – ristagno di gas e cattivi odori dovuti alla cottura dei cibi – formaldeide e altre sostanze chimiche emesse da mobili, arredi o dai materiali da costruzione – anidride carbonica emessa dagli individui e dalle piante che soggiornano in essa.

Alla luce di tutto questo si è stato ideato un sistema di ricambio aria forzato che fosse attivo 24 ore su 24 per tutto l’arco dell’anno, un sistema che andasse a sostituire l’apertura manuale delle finestre con la possibilità di controllarne esattamente le portate d’aria momento per momento e limitando al minimo indispensabile il ricambio dell’aria e gli sprechi di energia.

STRUTTURE E ISOLAMENTO TERMICO E ACUSTICO

Nelle nostre costruzioni installiamo un innovativo sistema costruttivo che garantisce la realizzazione di edifici antisismici a basso consumo energetico e dall’elevato isolamento acustico, per fare ciò tale sistema è costituito da due casseri a perdere in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) l’interno da 7 cm e l’esterno da 14 cm.


La reazione al fuoco delle strutture realizzate con i casseri è garantita dall’additivo autoestinguente contenuto nel Polistirene Espanso Sinterizzato con il quale sono realizzati tutti gli elementi del sistema mentre la resistenza al fuoco è assicurata dalla struttura continua in calcestruzzo e dalla possibilità di aumentare il copriferro nelle situazioni più sfavorevoli. Costruire con il sistema da noi utilizzato evita la formazione di condensa superficiale e/o interstiziale grazie alla possibilità di modulare gli spessori d’isolamento e la sezione strutturale (cls).
La duttilità del sistema permette la più ampia scelta di finiture interne (lastre di gesso fibrato, intonaco tradizionale, rivestimenti lignei, ecc.) ed esterne (intonaco, rivestimento in pietra faccia vista, rivestimento in marmo, ecc.).

FOTOVOLTAICO E SOLARE TERMICO

Nelle nostre abitazioni installiamo pannelli fotovoltaici e pannelli solari termici per una maggiore efficienza energetica della vostra abitazione.

I pannelli fotovoltaici permettono di trasformare l’energia del sole in energia elettrica che può essere immessa nella rete al fine di non essere dispersa.
Esso produce corrente elettrica che andrebbe utilizzata nel momento della produzione o altrimenti dispersa. Per evitare la dispersione ci sono due modalità:

  • La corrente elettrica viene immessa nella rete e quindi consumata laddove viene richiesta
  • La corrente elettrica viene immagazzinata in batterie e riutilizzata in tempi successivi


I pannelli solari termici sono dispositivi conteneti un fluido che, riscaldato dal sole, trasferisce il calore all’acqua o un altro fluido, generalmente per produrre acqua calda sanitaria o per il riscaldamento dell’abitazione.
L’impianto solare termico consiste nell’insieme dei componenti che permettono di scaldare l’acqua nel miglior modo possibile. Per questo l’impianto minimo è così composto:

  • Collettore solare
  • Scambiatore di calore
  • Serbatoio che permette di immagazzinare l’acqua calda prodotta
  • Impiantistica

SISTEMA DOMOTICO DI CONTROLLO DELLA CASA

Nelle nostre abitazioni installiamo sistemi di domotica che permettono l'automazione domestica utile e versatile, dal raffinato design e in grado di offrire soluzioni intelligenti in termini di comfort, sicurezza, risparmio ed efficienza energetica, multimedialità e controllo a distanza.
Inoltre, grazie alla sua modularità, è possibile accedere a differenti livelli di funzionalità, mantenendo intatta la facoltà di modificare l’impianto successivamente, secondo le esigenze che possono crearsi nel corso del tempo.


Automatizza le tende e i serramenti, centralizza l’accensione delle luci, diffonde il suono e la musica nella casa, regola la temperatura, controlla l’irrigazione e l’attivazione di altri automatismi.
Le principali funzioni disponibili:

  • Automazione luci: per accendere una luce, un gruppo di luci o tutte le luci della casa utilizzando un solo tasto
  • Gestione tapparelle e automatismi: per movimentare in modo pratico e senza fatica tende, serramenti e altri apparati motorizzati
  • Attivazione scenari: per ricreare con un solo gesto la situazione desiderata in termini di luce, calore, sottofondo sonoro, scegliendo tra differenti “scenari” preimpostati, come ad esempio: Relax, Risveglio, Lettura, Visione TV
  • Diffusione sonora: per ricreare in ogni ambiente il sottofondo musicale desiderato, attingendo liberamente da svariate fonti sonore.


Esso rende anche la tua abitazione più sicura e protetta, sia quando sei in casa, che quando sei fuori. Previene intrusioni, difende da pericoli e inconvenienti domestici come fughe di gas, allagamenti, black-out elettrici, attivando in caso di necessità le opportune contromisure.
Le principali funzioni disponibili:
  • Antifurto: per garantire protezione a ogni locale e ogni accesso ed essere avvisati, in caso di allarme, via telefono, cellulare, SMS, E-mail
  • Videocontrollo: per controllare gli ambienti della propria abitazione localmente o a distanza, grazie alla visualizzazione delle immagini delle telecamere presenti nella casa
  • Allarmi tecnici: per essere tempestivamente informati, e mettere prontamente la casa in sicurezza, in caso di fuga di allagamenti, fughe di gas, black-out elettrici
  • Riarmo automatico/Salvavita: per ottenere il ripristino automatico del Salvavita, scattato a causa di una sovratensione istantanea in caso di fulmini o sbalzi di tensione sulla linea elettrica


Inoltre rivolge grande attenzione al rispetto dell’ambiente e all’uso intelligente dell’elettricità e delle risorse energetiche. Consente di visualizzare e monitorare costantemente i consumi di elettricità, gas e acqua, controllando in modo efficiente l’utilizzo dell’elettricità e realizzando una perfetta gestione della climatizzazione della casa, modulando la temperatura in zone distinte, gestite separatamente.
Le principali funzioni disponibili:
  • Visualizzazione consumi: il sistema fornisce al cliente i dati istantanei e cumulati dei consumi di elettricità, gas e acqua su apposite schermate dei Touch screen
  • vGestione carichi elettrici: tiene sotto controllo i consumi rilevati dai principali elettrodomestici ed evita l’inconveniente del black-out generale determinato da eccessivo consumo di elettricità
  • Termoregolazione: per gestire profili di temperatura differenti in ogni zona della casa, al fine di ottenere il clima ideale, soltanto dove e quando serve
  • Climatizzazione: per controllare dai Touch screen anche gli split dell’impianto di condizionamento